IPL - Terapia con luce pulsata per l’occhio secco

La secchezza oculare o sindrome dell’occhio secco è oggi di frequente riscontro nella pratica clinica quotidiana.

Quali sono i sintomi della secchezza oculare?

I pazienti affetti lamentano diversi sintomi tra cui bruciore, occhi stanchi ed arrossati, visione velata, sensazione di corpo estraneo o sabbia negli occhi, difficoltà nell’aprire gli occhi al risveglio. I sintomi possono essere talmente disturbanti da incidere pesantemente sulla qualità dei vita del paziente e spesso tendono a cronicizzarsi nel tempo.

Quali sono le cause dell’occhio secco?

Molte sono le cause che possono concorrere a determinare la secchezza oculare: alimentazione scorretta, farmaci, cause ormonali, cause ambientali (polveri, smog, aria condizionata), ma anche l’esposizione prolungata a videoterminali o schermi di tablet e cellulari.

Quali sono le cure?

La cura è spesso si basa sulla somministrazione di colliri a base di sostanze che mimano l’effetto della lacrima, ad es. l’acido ialuronico, noti comunemente come lacrime artificiali o sostituti lacrimali. Spesso però si tratta di terapie fai da te, eseguite senza un protocollo o una diagnosi precisa. Presso il nostro Centro Eye Care, grazie a particolari tecniche diagnostiche, quali ad es. la meibografia, siamo invece in grado di effettuare un corretto inquadramento clinico del singolo caso che risulta indispensabile per un adeguato approccio terapeutico.

Tra le novità terapeutiche che utilizziamo, di recente introduzione nella pratica clinica, va sicuramente menzionata la luce pulsata o IPL (intense pulsed light) .

In che cosa consiste la terapia con luce pulsata IPL?

La luce pulsata è un trattamento moderno, assolutamente indolore e non invasivo. Si esegue applicando sulla cute perioculare del lampi o flash di luce regolata ad alta intensità che stimolano le ghiandole di Meibomio: queste sono delle piccole ghiandole poste all’interno delle palpebre, responsabili della secrezione lipidica della lacrima, e che risultano spesso distrofiche o inattive. Durante il trattamento gli occhi vengono protetti da una mascherina apposita. L’effetto massimo si ottiene dopo 3-4 sedute che vanno effettuate a distanza di 15 giorni.

Dopo il trattamento il paziente può riprendere immediatamente le proprie abituali attività.

Nella maggior parte dei casi il trattamento, che si esegue in pochi minuti e per il quale non sussistono particolari controindicazioni, produce un importante miglioramento della secrezione lacrimale già dalle prime sedute. In molti casi il beneficio può essere tale da poter sospendere del tutto l’uso di colliri. L’effetto è duraturo con risultati stabili nel tempo, ma può essere ripetuto a distanza di 4-6 mesi se necessario e può essere di grande utilità anche in caso di blefariti, calaziosi e rosacea.